L’allevamento nasce a livello amatoriale nel 2006 con la mia primissima chihuahua di nome Nanà. Mi sono innamorata subito di questa razza, in quanto dolce e affettuosa, che riesce a stabilire un rapporto molto intenso con il padrone. La scelta della razza è stata piuttosto divertente, in quanto vivevo in un piccolo appartamento con un piccolo giardino e con una semplice ricerca su internet – il cane più piccolo al mondo – mi sono imbattuta in questa meravigliosa razza. Dopo poco mi sono trovata nella situazione “un chihuahua sono come le ciliegie, uno tira l’altro” e così piano piano ho iniziato ad allevare a livello molto amatoriale; attraverso la lettura di molti testi specifici di razza e attraverso l’esperienza negli anni ho imparato molto sul loro carattere e sul loro fabbisogno.
Oggi invece -insieme a mio marito- siamo un allevamento riconosciuto ENCI/FCI con affisso CODA DI DIAMANTE, non cambia il fatto che continuo ad allevare con grande amore e tantissima passione soggetti selezionati per Salute – Morfologia – Carattere. I nostri cani nascono e crescono in ambiente familiare e domestico costantemente seguiti ed educati da noi, inoltre sono sottoposti alle verifiche zootecniche (attraverso expo cinofile) e vengono visitati dai veterinari per attestare l’esenzione dalle principali patologie che affliggono la razza. Oggi rispetto a prima, frequento raduni, expo ed eventi dedicati a questa razza; sono socia di gruppo cinofilo ENCI, associata CLUB CANI DI COMPAGNIA (associazione specializzata di razza) e continuo costantemente a frequentare corsi/master/aggiornamenti specifici.
Il mio prossimo obiettivo è terminare il Master per Allevatori Certificati ENCI, in conclusione nel mese di febbraio 2024. L’obiettivo focale rimane sempre quello di selezionare soggetti che rispettano sempre più le caratteristiche estetiche, morfologiche, caratteriali e soprattutto salutari dello standard di razza. Vedo il mio futuro pieno di chihuahua meravigliosi!