La gestazione di mamma cane dura 58-63 gg; durante questo periodo assicuriamo alla futura mamma un ambiente tranquillo e sereno in quanto già nelle ultime due settimane di gravidanza, i cuccioli percepiscono lo stato d’animo della madre che a sua volta trasmette ai cuccioli emozioni e serenità. Vengono fatte costanti controllo veterinari per monitorare al meglio tutto il periodo di gravidanza.
Un riguardo in più per le future mamme per quanto riguarda l’alimentazione che deve essere adeguata all’aumento del suo fabbisogno energetico durante questa fase e durante il post-parto.
Con l’avvicinarsi della data di presunto parto, le fattrici non vengono mai lasciate sole. È uno dei nostri compiti preparare a loro uno spazio confortevole, riservato e igienico per poter accogliere i cuccioli appena nati. Durante il parto vero e proprio trasmettiamo alla mamma, attraverso la nostra presenza, tranquillità e serenità. Già nei primi istanti di vita, i cuccioli conoscono attraverso l’olfatto le “mani umane”, soltanto dopo i primi 10/12 gg di vita iniziano ad aprire gli occhi e le orecchie; soprattutto in questo periodo garantiamo una temperatura costante di circa 30°C attraverso lampade ad infrarossi. Un veterinario di fiducia è sempre a nostra disposizione per evt. consigli e aiuti veri e propri.
Già dalle prime settimane di vita fino alla consegna del cucciolo, insegniamo al cucciolo ad interagire con gli esseri umani e con gli altri animali che vivono in casa con noi, per aiutarlo nello sviluppo del carattere e ad affrontare in futuro nuove situazioni. Dedichiamo molto tempo nell’educazione, attraverso l’introduzione a nuovi luoghi, suoni ed esperienze come può essere il guinzaglio oppure la cura dell’igiene. Questa fase detta “imprinting” è molto importante per aiutarlo a diventare in futuro un cane rilassato ed equilibrato.