Il chihuahua

origine

Il Chihuahua è originario del Messico e la sua storia risale in tempi già antichi, dove il nostro cagnolino di piccola taglia è stato protagonista di molti miti. In particolare gli Aztechi lo consideravano una guida spirituale ed un fedele guardiano. Questo piccolo cane prende il nome dall’omonima città messicana in cui sono nati i primi allevamenti di questa razza, ovvero Chihuahua.  In passato questi curiosi cani furono catturati ed addomesticati dagli indigeni della civiltà tolteca, dove ancora oggi nella città di Tula si possono trovare delle figure che rappresentano cani molto simili al nostro tenero amico di oggi. Successivamente alla loro diffusione nel Messico, questo piccolo e coraggioso compagno migrò negli Stati Uniti, dove ben presto si diffuse enormemente tanto da essere considerato fra le dieci razze più popolari al mondo.

il carattere

Questi cani possiedono una personalità definita in base all’educazione che ha ricevuto. In tal modo il Chihuahua può mostrarsi un cane affettuoso e tenero o al contrario un esemplare malizioso e astuto. È molto intelligente, osservatore e molto coraggioso nonostante la sua piccola taglia. È amorevole con la famiglia e può essere un cane geloso con le persone che ama. Il Chihuahua non sembra essere cosciente della sua piccola mole e potrebbe mostrarsi aggressivo con persone o altre razze canine di grande taglia per difendere i suoi cari. Il piccolo amico è abbastanza diffidente con gli estranei, ma è un cane curioso che accetta facilmente di essere coccolato.

lo standard

ASPETTO GENERALE: È un cane dalla costruzione compatta. Di grande importanza è il fatto che il suo cranio sia a forma di mela e che porti la sua coda, moderatamente lunga, molto alta, sia ricurva che arrotondata a semicerchio con la punta diretta verso la regione lombare.

PROPORZIONI IMPORTANTI: La lunghezza del corpo è leggermente superiore dell’altezza al garrese. Si desidera tuttavia un corpo quasi nel quadrato, specialmente nei maschi. Nelle femmine, a causa della funzione riproduttiva, è permesso un corpo leggermente più lungo.

TESTA:

REGIONE DEL CRANIO: Cranio: Testa ben arrotondata a forma di mela (una caratteristica della razza). Stop: Molto marcato, profondo e ampio poiché la fronte è arrotondata al di sopra della base del muso.

REGIONE DEL MUSO: Tartufo: Sono permessi tutti i colori. Moderatamente corto, diretto leggermente verso l’alto. Muso: Corto, diritto se visto di lato, ampio all’inserzione, si assottiglia verso la punta. Labbra: Asciutte e ben aderenti. Mascelle/Denti: Chiusura a forbice o a tenaglia. Enognatismo, prognatismo così come qualsiasi altra anomalia nella posizione della mascella superiore o inferiore, devono essere severamente penalizzati. Guance: Solo leggermente sviluppate, molto asciutte.

OCCHI: Larghi, rotondeggianti nella forma, molto espressivi, non sporgenti, perfettamente scuri. Gli occhi chiari sono permessi ma non ricercati. ORECCHI: Larghi, eretti, largamente aperti, ampi all’inserzione, si assottigliano gradualmente verso la punta leggermente arrotondata. A riposo, sono inclinati lateralmente, formando un angolo di 45°.

COLLO:

Profilo superiore leggermente arcuato. Media lunghezza. Più spesso nei maschi che nelle femmine. Senza giogaia. Nella varietà a pelo lungo, la presenza di un collare con pelo più lungo è altamente desiderata.

CORPO:

Compatto e ben costruito. Linea superiore: Orizzontale.

GARRESE: Solo leggermente marcato.

DORSO: Corto e fermo. Rene: Fortemente muscoloso.

GROPPA: Ampia e forte; quasi piatta o leggermente inclinata.

TORACE: Cassa toracica ampia e alta, costole ben cerchiate. Visto dal davanti, torace spazioso ma non esagerato. Visto di lato, arriva a livello dei gomiti. Non è a forma di botte.

LINEA INFERIORE E VENTRE: Formata da un ventre ben rialzato. Un ventre rilasciato è permesso ma non desiderato.

ANDATURA/MOVIMENTO:

I passi sono lunghi, elastici, energici ed attivi, con buon allungo e buona spinta. Visti da dietro, i posteriori devono muoversi restando quasi paralleli, cosicché le orme del piede posteriore vadano direttamente a cadere su quelle dell’anteriore. Aumentando la velocità, gli arti mostrano la tendenza a convergere verso il piano mediano (single track). Il movimento rimane elastico e sciolto, senza visibile sforzo, la testa è rialzata ed il dorso fermo.

PELLE:

Liscia ed elastica su tutta la superficie del corpo.

MANTELLO:

PELO: In questa razza vi sono due varietà di pelo.

  • Pelo corto: Il pelo è corto e ben adagiato su tutto il corpo. In presenza di sottopelo, il pelo è un po’ più lungo; un pelo rado è accettato alla gola ed al ventre; è leggermente più lungo sul collo e sulla coda, corto sul muso e sugli orecchi. Il pelo è lucido e la sua tessitura è morbida. Cani senza pelo non sono ammessi.
  • Pelo lungo: Il pelo deve essere fine e serico, liscio o leggermente ondulato. E’ ricercato un sottopelo non troppo spesso. Il pelo è più lungo, formando frange agli orecchi, collo, sulla parte posteriore degli arti anteriori e posteriori, sui piedi e sulla coda. Cani con lungo pelo fluttuante non saranno accettati.

COLORE: Tutti i colori, con tutte le possibili sfumature e combinazioni sono accettati, tranne il “merle”.

TAGLIA E PESO:

In questa razza non si tiene conto della taglia, ma solo del peso. Peso: da 1 a 3 kg. Peso ideale: fra 1,5 kg. e 2,5 kg. I cani che pesano meno di 1 kg e più di 3 kg saranno squalificati.

*STANDARD ENCI

FCI Standard N° 218/ 04.10.2019